La storia della Seta
Narra un’antica leggenda cinese che la scoperta della seta avvenne ai tempi dell’Imperatore Giallo, grazie all’ingegno della moglie:
la principessa Lei-Tsu.
CAPITOLO 1
Il Gelso
Lei-Tsu tutti i pomeriggi era solita bere il tè negli splendidi giardini del palazzo imperiale, all’ombra di un grande gelso. Un giorno, giunta in prossimità dell’albero, si accorse che non vi era più ombra: le foglie erano completamente rovinate.
E così anche quelle degli altri gelsi.
Lei-Tsu, decisa a risolvere il mistero, ne parlò con l’Imperatore che mise delle guardie a custodia degli alberi, ma non vennero a capo del problema.
CAPITOLO 2
La Tazza
Il terzo giorno, mentre stava sorseggiando il tè, un piccolo bozzolo cadde nella sua tazza.
Lei-Tsu delicatamente intinse le dita nella bevanda calda, ed estrasse un filo leggero e luccicante, che piano piano avvolse sulle dita: era nata la seta.
CAPITOLO 3
Il Telaio
Lei-Tsu decise di coltivare gelsi per sfamare i bachi, studiò un nuovo telaio e insegnò l’arte di tessere la seta alle donne di corte. La Seta divenne così un delicato segreto esclusivamente femminile, precluso agli uomini.
Tale fu l’importanza della scoperta, che la giovane imperatrice ebbe un posto tra le divinità, con il nome di Can Nai Nai (Madre del baco da seta).
CAPITOLO 4
Gli Aristocratici
Passarono gli anni e poi i secoli, e la seta conquistò principi e nobili di tutto il mondo. Tra loro anche l’aristocrazia del regno del Khotan.
Ma la seta era molto costosa e per il regno del Khotan si profilavano tempi difficili.
CAPITOLO 5
La Sposa
L’imperatore decise quindi di chiedere in sposa la principessa cinese Lushi alla quale fu chiesto di portare come dote di nozze il segreto della seta.
Si trattava di un gesto impavido; quello della seta era infatti uno dei segreti più preziosi e meglio custoditi dell’Impero Cinese.
Lushi accettò.
CAPITOLO 6
Il Viaggio
Il matrimonio fu organizzato, e dalla Cina una carovana parti alla volta del regno del Khotan. Dopo molti giorni di viaggio la carovana giunse alla frontiera della Porta di Giada, che divideva i due regni. Tutti i bagagli furono controllati, ma non vi era traccia del segreto della seta.
CAPITOLO 7
Il Tessuto
Giunta a palazzo Lushi sciolse l’acconciatura e dai capelli caddero le uova dei bachi da seta, mentre tra le medicine vi erano i semi di gelso, usati per le proprietà curative. Con lei vi erano tre giovani, le cui mani leggere e abili si sarebbero occupate della raccolta e tessitura dei fili di seta.
Per ringraziare gli dei del coraggio di Lushi e del successo del viaggio, fu eretto un tempio, e lì furono piantati i semi di gelso.
Con questo gesto generoso Lushi fece omaggio al proprio popolo di un nuovo sapere, tutto femminile.